Responsabili del corso prof. Alberto Cuocolo – dott. Marco Spadafora
La Medicina Nucleare, per la sua capacità intrinseca di rappresentare le basi dei processi fisiopatologici, costituisce una modalità di imaging con forte impatto nei processi decisionali clinici. Il futuro è la caratterizzazione molecolare necessaria per un approccio clinico e terapeutico sempre più personalizzato. La Medicina Nucleare ha nei suoi geni l’imaging molecolare, premessa alla Medicina di Precisione ed è inoltre in grado di contribuire ad una visione globale del paziente dove il dato funzionale si correla a quello anatomico in una affascinante sintesi.
Il corso ha l’obiettivo di presentare, in ambiti decisivi come quello endocrinologico, oncologico, cardio-vascolare e neurologico, le principali metodiche di imaging medico-nucleare, mantenendo la naturale connessione con le tecniche morfostrutturali. E’ sottolineato inoltre in varie sessioni il ruolo insostituibile delle Linee Guida, ma anche la necessità di una visione trasversale e multidisciplinare che tenga conto delle caratteristiche uniche del singolo paziente.
Il taglio espositivo è quello di un necessario confronto e forte integrazione con il livello clinico, attraverso modalità espositive mirate al cuore del problema, focalizzando sinteticamente gli snodi essenziali, anche attraverso casi clinici esplicativi.
In questa visione si rivolge ai Clinici (oncologo, cardiologo, neurologo, endocrinologo, internista, chirurgo), ai Medici Nucleari, ai Radiologi, ai TSRM e Infermieri Professionali, tutte figure che rappresentano momenti cruciali nella realizzazione di queste articolate e complesse procedure diagnostiche. Il fine diviene così quello di costituire una significativa opportunità per approfondire tecniche di imaging che costituiranno sempre più nel futuro parte integrante della propria sfera professionale.
I Responsabili Scientifici
prof. Alberto Cuocolo
dott. Marco Spadafora
Il Corso è riservato per 100 partecipanti, Medici Chirurghi Medici Chirurghi specialisti in oncologia, cardiologia, neurologia, endocrinologia, medicina interna, chirurgia generale, medicina nucleare, radiologia; infermieri e tecnici sanitari di radiologia medica.
L’iscrizione è obbligatoria e dovrà pervenire alla segreteria organizzativa attraverso il sito www.matmediasrl.it entro il 13 Giugno 2023